L'Allenamento Funzionale è un tipo di allenamento eseguito a corpo libero utilizzando il peso del proprio corpo e attrezzi come elastici, gimstik e cuscini propriocettivi per rinforzare i muscoli stabilizzatori posturali e CORE stimolando coordinazione, equilibrio, mobilità articolare e flessibilità.
Allenamento Funzionale a Monselice, Padova
Introduzione
Allenamento funzionale
Nato come piano riabilitativo, l'Allenamento Funzionale ha lo scopo di stimolare il Sistema Nervoso Centrale per consentire la piena e corretta funzionalità di uno o più distretti del corpo.
Si eseguono esercizi multiarticolari, ossia che stimolano contemporaneamente più articolazioni allo stesso tempo.
Ne conseguono il miglioramento della forza e della resistenza dei muscoli stabilizzatori, la coordinazione e l'equilibrio, la flessibilità e la mobilità articolare.
Corsi di allenamento funzionale
Slimming- Dimagrimento
Allenamento funzonale a circuito che alterna fasi di lavoro cardiovascolare a fasi di tonificazione a corpo libero e/o piccoli attrezzi in modo divertente per:
- eliminare adiposità di addome e cosce
- aumentare il metabolismo basale e bruciare più calorie
- tonificare braccia e glutei
- allenamento cardiovascolare
- aumentare l'ossigenazione
- eliminare lo stress
Divertimento assicurato!!!
Lezioni in presenza, all'aperto e on-line.
Gymstick
Il Gymstick è nato in Finlandia come attrezzo per la ginnastica riabilitativa. Recentemente comparso nel mondo del fitness, è usato per allenare i muscoli, migliorare la flessibilità, la coordinazione e l'equilibrio.
Si tratta di una barra rigida alle cui estremità sono attaccati due elastici tubolari che possono avere diverse resistenze. Il Gymstick è molto versatile, presenta diversi usi per svolgere tanti esercizi e ottenere svariati obiettivi: dalla tonificazione all'equilibrio, dalla resistenza muscolare alla riabilitazione.
L'allenamento con la barra permette anche di svolgere esercizi per migliorare la postura, mentre l'allenamento con gli elastici permette un lavoro a tensione costante che non sovraccarica l'apparato scheletrico.
Skimmy
Lo Skimmy è un disco gonfiato ad aria usato per l'allenamento propriocettivo. La propriocezione è la capacità di percepire e di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio ed è fondamentale per il controllo dei movimenti.
L'allenamento con lo Skimmy stimola tutta una serie di recettori che inviando complesse informazioni al cervello, producono la contrazione e il rilascio dei gruppi muscolari migliorando e correggendo il movimento fisiologico e la stabilità delle articolazioni.
L'allenamento in disequilibrio con lo Skimmy migliora anche la postura, l'equilibrio, i riflessi e la coordinazione.
Workout in Sospensione
Tutti gli esercizi e i concetti del pilates eseguiti con un particolare attrezzo: il suspension ladder, una scaletta che permette di lavorare in trazione variando intensità e difficoltà di esercizi modificando la stabilità, la posizione del centro di gravità e l'angolazione del corpo.
Il suspension training sfrutta le leggi naturali della fisica utilizzando il peso del proprio corpo e puo essere usato anche in contesti riabilitativi. Il pilates abbinato al suspension training attiva un buon controllo delle scapole e rafforza tutta la muscolatura che circonda la spalla migliorando e prevenendo lesioni sia croniche che acute.
Migliora forza e resistenza muscolare anche di gambe e core. Inoltre comporta un minore accorciamento dello psoas aiutando, quindi, ad alleviare la lombalgia. In generale sviluppa forza, mobilità, mantiene integre le articolazioni, diminuisce dolori cronici, riduce gli infortuni e migliora le prestazioni sportive.