Corsi Pilates a Monselice, Padova

I Corsi Pilates presso il Centro Olistico Swandive vengono eseguiti seguendo il metodo Fusión: si tratta si una nuova scuola spagnola che attinge dagli studi tradizionali integrando buona parte di studi e teorie degli allenamenti funzionali più attuali.

La scuola diretta da Susan Azlaín e Teresa Pastor presenta una solida base proveniente dal metodo Stott, Covatech, B.E.A.N. e Polestar rispettando sempre i principi tradizionali: concentrazione, controllo, respirazione, centralizzazione, precisione, fluidità, isolamento e routine.

Introduzione

La storia e le origni del Pilates

Joseph Hubertus Pilates nasce nel 1880 in Germania. Soffre di asma cronica, rachitismo e altri disturbi che lo rendono gracile. La sua volontà di guarire lo spinge a cercare un modo per migliorare il suo stato di salute e irrobustire il suo debole corpo. Prova con la ginnastica, la scherma e il pugilato, si dedica alle immersioni e allo sci. All’età di 14 anni possiede un corpo così atletico che viene scelto per posare come modello per alcune tavole didattiche di anatomia.

Nella sua instancabile ricerca della perfezione fisica, si avvicina alle discipline orientali che gli insegnano l’importanza della concentrazione, del controllo della mente sul corpo e della respirazione. Poco a poco mette a punto la sua personale tecnica di allenamento basata su sequenze di movimenti precisi e controllati che chiama “Contrology”. Durante la prima guerra mondiale viene internato nel Lancaster dove continua i suoi allenamenti coinvolgendo anche i suoi compagni.

Nel 1918 scoppia una epidemia influenzale che uccide milioni di persone in tutto il mondo, ad eccezione dei prigionieri del campo di Lancaster che mantengono un ottimo stato di salute. Pilates viene poi trasferito nell’ospedale dell’isola di Man in qualità di consulente medico e mette a punto la sua tecnica per la riabilitazione dei mutilati di guerra, applicando supporti in legno da lui costruiti e ai letti dei degenti elastici e strisce di stoffa, ottenendo macchine resistenti che rendono possibili esercizi di allungamento, distensione e irrobustimento muscolare.

Nel 1926 emigra negli USA. Durante il viaggio incontra la sua futura moglie Clara, un’infermiera che appoggia con entusiasmo le sue idee. A New York fondano un centro nel quale lavorano con ballerini, artisti e attori famosi.

Nel 1945 il suo capolavoro “Return to Life through Contrology” nel illustra una serie di esercizi da svolgere a corpo libero, con sequenze di foto che lo mostrano in azione. Muore a New York nel 1967.

Corsi Pilates

Corsi Pilates Matwork Base e Advanced

Corsi Pilates Matwork Base e Advanced

Il Pilates è un programma di esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi basato sul controllo della postura e l'irrobustimento della muscolatura profonda. La tonificazione dei muscoli, soprattutto quelli del corsetto addominale, permette maggiore sostegno della colonna vertebrale e di tutto l'apparato scheletrico.

Nel corso avanzato gli esercizi aumentano di grado e di intensità sempre mantenendo il rispetto e l'ascolto del corpo. Corregge la postura, migliora la fluidità e la precisione dei movimenti, migliora la respirazione, riduce lo stress, riattiva la circolazione, aiuta a lenire dolori causati da patologie al rachide e alle articolazioni.

Corsi Pilates Barre

Corsi Pilates Barre

È un nuovo metodo di allenamento che unisce gli esercizi del Pilates a quelli della danza. Attraverso l'uso della Barre (Sbarra) si eseguono posizioni delle braccia e delle gambe tipiche della danza classica e le sfide del Pilates per sviluppare i muscoli e rafforzare il corpo.

Il Pilates Barre aiuta a rafforzare il Core, a migliorare la flessibilità, l'equilibrio, la postura, e l'allungamento muscolare. Rivolge particolare attenzione anche alle leggerezza e alla fluidità dei movimenti. È un un'allenamento adatto a tutti.

Pilates e Senologia

Pilates e Senologia

Percorso di 25 lezioni dedicato alle donne che hanno subito un intervento per tumore alla mammella e/o protesi mammaria. Un ciclo di lavoro con esercizi specifici per il recupero funzionale del distretto pettorale e scapolo-omerale per la corretta ripresa di postura, equilibrio, propriocezione e coordinazione. Durante le sessioni si lavora per ridare tono e mobilità muscolare, prendere coscienza di un nuovo corpo e togliere tensioni emotive dando una sensazione di benessere